ALI – Autonomie Locali Italiane: ALI – Autonomie Locali Italiane è un Associazione autonoma, unitaria, pluralista e senza fini di lucro di comuni e di enti locali territoriali, che intende promuovere e valorizzare i principi federalisti dell’autonomia, della sussidiarietà, della inclusione sociale, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione istituzionale. L’Associazione ispira la propria attività istituzionale e di rappresentanza ai principi della Costituzione. L’Associazione, in particolare, intende contribuire con la propria iniziativa al riordino degli enti locali, alla riforma della pubblica amministrazione, al rinnovamento e al rafforzamento dello stato sociale secondo i principi della partecipazione democratica dei cittadini e delle loro organizzazioni politiche e sociali, alla definizione delle scelte di Governo in materia di autonomie locali, allo sviluppo e al riequilibrio economico, sociale e territoriale tra aree forti e aree svantaggiate, in particolare del Mezzogiorno, alla difesa, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico, artistico e culturale del Paese, alla tutela dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità e al diritto alla sicurezza.L‘Associazione persegue l’unità ed il rafforzamento della rappresentanza delle autonomie locali anche attraverso forme di rappresentanza unitaria di tutte le associazioni delle autonomie locali.
Leganet s.r.l. è la società partecipata di ALI – Autonomie Locali Italiane che fornisce alla PA e al settore privato, in particolare agli enti locali e alle aziende a partecipazione pubblica soluzioni rapide e innovative. La Mission aziendale è quella di sostenere ed accompagnare gli Enti Locali, in particolare i Comuni medi e piccoli, in una gestione efficace ed efficiente dei processi di trasformazione digitale, ecologica, di potenziamento ed ottimizzazione delle risorse finanziarie. Grazie alla capillare presenza di ALI su tutto il territorio nazionale, Leganet monitora costantemente le criticità operative degli enti locali nonché i temi caldi, le attività suscettibili di miglioramento, le spese ottimizzabili e i processi di governance attivabili, offrendo così prodotti e servizi su misura a tutte le amministrazioni locali. La Società opera quale driver per l’efficientamento e l’ottimizzazione dei processi interni e centrifughi della PA, generando ricadute positive sulla collettività. La società sostiene il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso l’attività di animazione territoriale, favorendo la creazione di partenariati pubblici e privati al servizio degli enti locali.
Studio Come S.r.l. è una società che offre servizi di consulenza, formazione, ricerca, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione degli interventi alle Pubbliche Amministrazioni ed alle imprese. Costituita nel 1998, ha sede a Roma ed opera in tutta Italia e in Europa. È certificata per conformità alla norma ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione, consulenza e ricerca nelle politiche del lavoro, politiche sociali, sanitarie e pari opportunità, sviluppo locale. Ha inoltre ottenuto la certificazione per la parità di genere ai sensi della Uni PdR 125/2022. Ha maturato notevoli competenze nell’ambito della progettazione e valutazione di interventi nazionali e transnazionali finanziati con fondi Europei, sia a gestione diretta che tramite Programmi Operativi. Nella realizzazione degli interventi, si caratterizza per un approccio sistemico che facilita la collaborazione tra soggetti portatori di interessi distinti, con culture, visioni, linguaggi specifici, e facilita il dialogo tra istituzioni, imprese e associazioni di promozione sociale; tra operatori sociali e cittadini; tra clienti e fornitori; tra donne e uomini nelle organizzazioni. Studio Come contribuisce alla creazione e allo sviluppo di reti a livello locale e nazionale tra soggetti istituzionali e non, mediante l’assistenza tecnica e lo sviluppo di intese organizzative e istituzionali tra i servizi per lo sviluppo economico e sociale del territorio. E’ particolarmente attento all’innovazione sociale e allo sviluppo locale “socialmente sostenibile”, ed ha elaborato un metodo per guidare le Amministrazioni Pubbliche nell’utilizzo di metodologie di monitoraggio e valutazione partecipate.
ACR+ è una rete internazionale di città e regioni che condividono l’obiettivo di promuovere una gestione sostenibile delle risorse e accelerare la transizione verso un’economia circolare nei loro territori e oltre. Economia circolare che richiede la cooperazione tra tutti gli attori, ACR+ è aperta ad altri attori chiave nel campo della gestione delle risorse materiali come ONG, istituzioni accademiche, società di consulenza o organizzazioni private. La sua missione comprende: contribuire a livello europeo e internazionale alla prevenzione dei rifiuti e alla gestione ecologicamente ed economicamente razionale dei rifiuti e quindi a promuovere lo sviluppo sostenibile; contribuire a chiudere il ciclo delle materie prime primarie e secondarie (risorse, prodotti, rifiuti) in particolare attraverso la promozione del risparmio delle risorse e di una distribuzione più equa; sostenere la transizione da un’economia di catena a un’economia circolare come via verso l’efficienza delle risorse; creare e mantenere una rete per lo scambio di informazioni sulla prevenzione, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti negli ambienti urbani; incoraggiare l’armonizzazione di concetti, definizioni e norme nel campo dei rifiuti, dei prodotti e delle risorse; promuovere la creazione di partenariati multi-stakeholder; sviluppare le competenze e le capacità delle autorità pubbliche nell’ambito di politiche efficaci in materia di rifiuti-prodotti-risorse; incoraggiare azioni pratiche nella gestione dei rifiuti e nel consumo sostenibile.
La Federconsumatori Lazio APS è un’Associazione autonoma e democratica di cittadini con sede in Roma. L’Associazione si configura quale associazione di promozione sociale per il perseguimento, senza scopo di lucro, neppure indiretto, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Persegue attività di sostegno, formazione, informazione e tutela di tutti i cittadini (propri associati, loro familiari e terzi) nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico, sociale e culturale nel pieno rispetto dell’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, orientamento sessuale, identità di genere, culture e formazioni politiche, diversità professionali, sociali e di interessi, dell’essere credente o non credente. L’Associazione ispira la propria azione ai principi contenuti nei trattati istitutivi della Comunità europea, nel trattato sull’Unione europea, nella Costituzione italiana, nonché sulla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
Avezzano è un comune italiano di 40 769 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Elevato a rango di città con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994, è documentato per la prima volta con chiarezza nel IX secolo. Il centro urbano si è sviluppato a cominciare dal riordino amministrativo francese e ancor più verso la fine del XIX secolo in seguito al prosciugamento del lago Fucino, anticamente situato al centro della Marsica. La città, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è stata decorata con la medaglia d’argento al merito civile avendo subito nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani nonché atti di violenza e rappresaglie nazifasciste. A vocazione agricola, oltre che industriale e commerciale, costituisce un nodo geografico stradale e ferroviario nell’area appenninica dell’Italia centro-meridionale.