AGGIORNAMENTI – CRISPIANO
23 maggio 2024
L’evento di presentazione di Green & Social Hub durante il Festival della Sostenibilità di Crispiano è stato un grande successo. Il Sindaco Luca Lopomo ha ringraziato Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI (Autonomie Locali Italiane) e Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, sottolineando che il Comune di Crispiano è stato il primo ad aderire alla Rete. Il Sindaco ha poi evidenziato come il partenariato pubblico-privato del progetto, in armonia con l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030, abbia ottenuto un finanziamento diretto dal Fondo Sociale Europeo per perseguire obiettivi anch’essi in linea con l’Agenda 2030, tra cui la diminuzione delle disuguaglianze, l’applicazione dell’economia circolare e il sostegno alle famiglie meno abbienti per vincere la povertà energetica. Lopomo ha poi spiegato che all’interno dell’Hub del Comune ci saranno dei giovani NEET che avranno l’occasione di lavorare al progetto. La sfida, sottolinea il Sindaco, sarà quella di raggiungere obiettivi concreti che poi verranno presentati nei prossimi eventi per aumentare la consapevolezza nelle persone delle opportunità che ci sono per un miglior rapporto con le fonti energetiche. Tutto questo con una grande voglia di innovare e superare gli ostacoli delle Amministrazioni.
A seguire l’intervento di Valerio Lucciarini De Vincenzi che ha ringraziato il Sindaco evidenziando come Crispiano rappresenti una grande opportunità di scambio di virtuosismi amministrativi per la Rete dei Comuni Sostenibili. Il Presidente di RCS ha affermato che da 5 anni ALI genera un’attività sui concetti di sostenibilità insieme a Leganet, Città del Bio e Rete dei Comuni Sostenibili mettendo a disposizione dei Comuni uno strumento per monitorare l’attività amministrativa. De Vincenzi ha poi evidenziato come la buona riuscita del progetto sia stata conseguita grazie alla professionalità della società partecipata di ALI, Leganet, ringraziando Alessandra Salvatori, Direttrice amministrativa di Leganet e Account Manager del progetto, e Simona Scarton, Executive Manager di G&S Hub. Il Segretario Generale di ALI ha infine spiegato come spesso la possibilità di accedere a fonti energetiche rinnovabili è limitata alle possibilità economiche, problema che genera diffidenza da parte dei cittadini meno abbienti. Proprio su questo tema si incentra il progetto Green & Social Hub, ha detto, ovvero sul contrasto alla povertà energetica tramite una comunicazione adeguata verso tutti i cittadini sulle possibilità di sostegno energetico.
Successivamente il moderatore Gianmarco Sansolino ha illustrato brevemente i dettagli del progetto, elencando i destinatari a cui è rivolto – 150 persone/famiglie vulnerabili, 20 giovani NEET, stakeholders locali e opinione pubblica – passando la parola all’Executive Manager del progetto, Simona Scarton. Scarton ha sottolineato l’importanza della ricerca-azione, attività fondamentale all’interno del progetto, svolta su due livelli: a livello locale il partner di progetto Studio Come svolge delle analisi specifiche, a contatto con i servizi sociali, per realizzare una mappatura locale delle problematiche affinché questa analisi possa essere messa a disposizione delle altre attività del progetto inerenti alla povertà energetica; a livello globale il partner ACR+ sta analizzando i dati su queste tematiche. Lo scopo è quello di trovare insieme la soluzione per affrontare la povertà energetica. L’Executive Manager ha poi spiegato che il progetto pone l’attenzione sulla costituzione di una possibile Comunità Energetica Rinnovabile con l’obiettivo finale di creare delle buone prassi che possano essere trasmesse a livello internazionale. Scarton ha poi annunciato la prossima apertura degli sportelli negli altri Comuni e l’avvio della formazione dei NEET che si occuperanno della gestione degli sportelli. La dottoressa Scarton, dopo aver illustrato il sito del progetto, ha concluso ribadendo che nei prossimi mesi verranno organizzati degli eventi a cui potranno prendere parte tutti, comprese le Amministrazioni limitrofe, in un’ottica di scambio e condivisione di buone pratiche.
Immagini dell’evento del 23 maggio di presentazione dell’Hub di Crispiano